:: Home

:: Call for Abstracts

:: Temi

:: Comitati

:: Calendario

:: Relazioni

:: Iscrizione

:: Programma

:: Sedi

:: Edizioni precedenti

:: Contatti
>> inglese
apri on line >>


IX International Forum
Le vie dei Mercanti
Aversa/Capri june 9•10•11 2011

Scarica pdf >>>

Il IX Forum Internazionale di Studi dal titolo S.A.V.E. Heritage ha l’obiettivo di creare un confronto internazionale sulle esperienze locali relative alla salvaguardia del patrimonio culturale, architettonico, archeologico, paesaggistico ed ambientale.

Nell’attuale epoca caratterizzata dall’economia della conoscenza, l’identità culturale dei luoghi ha un valore ben più ampio di quello legato all’indotto del turismo, poiché costituisce un patrimonio imprescindibile nei processi educativi per elevare il capitale umano e per rendere competitivo ed attrattivo il territorio di appartenenza.

L’identità dei luoghi è il frutto della memoria, delle tradizioni e degli antichi saperi, così come delle testimonianze materiali del passato che ne hanno plasmato la forma fisica. Per preservare la continuità storica garantendo agli uomini un miglior ambiente di vita, è necessario creare un equilibrio tra gli spazi del passato ed i bisogni del presente, proponendo soluzioni innovative in grado di soddisfare le diverse esigenze in un’ottica di sostenibilità.

I centri storici, i monumenti, perfino i paesaggi degradati, costituiscono la materia prima delle nostre indagini, l’hardware, sul quale il pensiero e l’integrazione delle competenze agiscono come un software per definire un repertorio di soluzioni appropriate per restituire quegli ambienti alla collettività, attraverso un’azione di tutela rigeneratrice. In tal senso, è fondamentale il confronto internazionale per condividere esempi virtuosi di tutela e gestione di monumenti, siti ed ambienti storici, in cui conservazione e sviluppo coesistano in modelli positivi ed esportabili ad altri contesti.

Il convegno è aperto ad esperienze multidisciplinari sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale nella sua accezione più ampia. Gli studiosi sono invitati a presentare ricerche sugli aspetti teorici e metodologici legati alla conoscenza, rappresentazione, conservazione, tutela, sicurezza, comunicazione, fruizione del patrimonio culturale inteso sia nelle sue componenti materiali che immateriali, ed a mostrare esperienze ed applicazioni concrete svolte su questi temi.

Carmine Gambardella